Ben trovati a tutti!

Visto che nell’ultima recensione ho accennato alla mia esperienza con Cuore di Brodo Knorr… ho deciso di approfittare di un momento libero per parlarne un po’.
È un prodotto che è da un po’ sul mercato, ma che io ho provato per la prima volta soltanto un paio di mesi fa, quando il portale  “Detto fra noi” mi ha dato la possibilità di testarlo nelle sue quattro varianti: Manzo, Delicato, Verdure e Pesce

IMG_3021IL PACKAGING…COME RICONOSCERE “CUORE DI BRODO”?

Cuore di Brodo è venduto in confezioni di cartone, contenenti ciascuna quattro vaschette trasparenti, sigillate con alluminio bianco su cui è riportato un simbolo e il colore corrispondente alla variante scelta: azzurro per il pesce, rosso per il manzo, giallo per il delicato e verde per le verdure.

Ogni vaschetta contiene 28 gr di prodotto e vi consiglio di consumarla entro e non oltre  5 giorni dall’apertura.
Ogni singola vaschetta è utilizzabile per preparare fino a mezzo litro di brodo.
La confezione è pratica, facile da utilizzare e, una volta terminata, può essere smaltita negli imballaggi di plastica.

IL PRODOTTO

Cuore di Brodo si presenta come un composto gelatinoso dal colore marroncino e dall’odore abbastanza intenso; soprattutto nella variante alle verdure si possono intravedere alcuni degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione, seppur finemente sminuzzati.
Va utilizzato come normalmente utilizzate i normali dadi per fare… Vediamo un po’… Cosa si può fare con Cuore di Brodo?
Indovinato!? Il brodo!!!
Certo, questo era scontato, ma la sua consistenza gelatinosa lo rende idoneo ad altri utilizzi, come per esempio in un arrosto o per insaporire svariate pietanze…lascio a voi la scelta!

Io in cucina sono abbastanza impedita, quindi vi indicherò come utilizzo il prodotto…il tutto desunto dalla lettura delle indicazioni sulle confezioni!
Per la quantità di una vaschetta si porta a bollore circa mezzo litro d’acqua, si aggiunge il contenuto e si lascia sciogliere per circa un minuto, dopodiché si possono aggiungere la pasta, i tortellini o quello che si desidera. È possibile usarlo anche come insaporitore, in questo caso basta aggiungerlo direttamente alla ricetta durante la cottura.
Essendo gelatinoso, anzichè in polvere o compatto, come gli altri dadi, si scioglie molto più facilmente, senza fare “grumi”.

Per aiutarvi vi allego due ricette, provate personalmente, facilissime da preparare ma assai gustose! PROVARE PER CREDERE!!

 

Polpette e patate al rosmarino:

Ingredienti:

  • 500 gr di carne bovina macinata
  • 1 vaschetta di Cuore di Brodo Manzo
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di pane raffermo
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 patate
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe

Preparazione:

In una ciotola capiente unite la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le uova ed il prezzemolo. Mescolate bene. Aggiungete il pane ammollato nel latte, ben strizzato ed aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate delle porzioni di carne aiutandovi con un cucchiaio e formate delle palline. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e unite le patate tagliate a cubetti, le polpette e qualche rametto di rosmarino. Fate rosolare a fuoco vivo per circa 5 minuti. Aggiungete il contenuto di una vaschetta di Cuore Di Brodo Manzo Knorr, un bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. A fine cottura aggiustate di sale e pepe. Servite le polpette con le patate calde guarnendo con del prezzemolo fresco.

 

Insalata tiepida di patate, uova, pomodori, tonno e prezzemolo:

Ingredienti:

  • 400 gr di patate
  • 1 vaschetta di Cuore di Brodo Verdure
  • 3 uova
  • 200 gr di tonno fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Mondate e tagliate a pezzettoni le patate. In una padella antiaderente fate dorare le patate con l’olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti. Unite il contenuto di una vaschetta di Cuore di Brodo Verdure e un bicchiere d’acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. A parte lessate le uova in abbondante acqua salata e scottate su una griglia ben calda il tonno fresco per 2 minuti per lato. In una ciotola unite le uova sode tagliate in quattro, i pomodorini e le patate. Aggiustate di sale e pepe. Adagiate le fette di tonno sull’insalata tiepida, guarnendo con del prezzemolo fresco.

 

LA COMPOSIZIONE

– Importantissimo da notare è che non è presente glutammato monosodico il che è una buona notizia per la nostra salute!
– basso contenuto di grassi;
– non ci sono conservanti nè coloranti artificiali;
- senza glutine, il che ne permette l’utilizzo anche alle persone celiache;
– Il contenuto di sodio presente in una vaschetta è di 1 gr.

 

VARIANTE VERDURE

Valore energetico: 120kcal/480kJ per 100 g di prodotto; 20kcal/75kJ per una porzione di brodo di 250ml
Proteine: 2,5g per 100g di prodotto; <0,5g per una porzione di brodo di 250 ml
Carboidrati: 6g per 100g di prodotto; 0,8g per una porzione di brodo di 250 ml
Grassi: 9g per 100g di prodotto; 1,5g per una porzione di brodo di 250 ml

Ingredienti: acqua, sale, verdure 14% (carote 6,8%, porro 4%, peperoni 2,4%, sedano rapa 0,8%), grassi e oli vegetali, zucchero, estratto di lievito, piante aromatiche (prezzemolo, semi di sedano, sedano di montagna), aromi, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; spezie (noce moscata, pepe), zucchero caramellato.

VARIANTE DELICATO

Valore energetico: 100kcal/420kj per 100g di prodotto; 15kcal/55kj per una porzione di brodo di 250 ml
Proteine: 2,5g per 100g di prodotto; 0,4g per una porzione di brodo di 250 ml
Carboidrati: 4,5g per 100g di prodotto; 0,6g per una porzione di brodo di 250 ml
Grassi: 8g per 100g di prodotto; 1,0g per una porzione di brodo di 250 ml

Ingredienti: acqua, sale, grassi e oli vegetali, aromi, zucchero, verdure (carote 1,4% porro 0,9%), grasso di pollo (2%) estratto di lievito, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; aglio, prezzemolo, carne di pollo disidratata (0,2%), zucchero caramellato, colorante: caroteni misti;pepe.

VARIANTE MANZO

Valore energetico: 90 kcal/2370kj per 100g di prodotto; 15kcal/50kJ per una porzione di brodo di 250 ml
Proteine: 3,0 g per 100g di prodotto; <0,5g per una porzione di brodo di 250 ml
Carboidrati: 3,5g per 100g di prodotto; 0,5g per una porzione di brodo di 250 ml
Grassi: 7g per 100g di prodotto; 1,0g per una porzione di brodo di 250 ml

Ingredienti: acqua, sale, grasso animale (5,4%), aromi (contengono latte), verdure (carote 1,7%, porro 0,5%), estratto di lievito, zucchero, grassi e oli vegetali, estratto di carne bovina 1,1%, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; zucchero caramellato, prezzemolo.

 

ATTENZIONE: soltanto nella variante “manzo” gli ingredienti utilizzati possono contenere derivati del latte; quindi le altre varianti sono utilizzabili anche da chi è intollerante al lattosio!

 

VARIANTE PESCE

Valore energetico: 90 kcal/2370kj per 100g di prodotto; 15kcal/50kJ per una porzione di brodo di 250 ml
Proteine: 3,0 g per 100g di prodotto; <0,5g per una porzione di brodo di 250 ml
Carboidrati: 3,5g per 100g di prodotto; 0,5g per una porzione di brodo di 250 ml
Grassi: 7g per 100g di prodotto; 1,0g per una porzione di brodo di 250 ml

Ingredienti: acqua, sale, grasso animale (5,4%), aromi, verdure (carote 1,7%, porro 0,5%), estratto di lievito, zucchero, grassi e oli vegetali, estratto di pesce 1,1%, addensanti: gomma di xanthan, farina di semi di carrube; zucchero caramellato, prezzemolo.
LA MIA OPINIONE

Vivo di corsa, tempo di cucinare ne ho veramente poco…e poi devo essere sincera…non mi applico nemmeno un granchè perchè non mi piace! Quindi questo prodotto mi è di grande aiuto: mi aiuta nella preparazione di piatto saporiti in modo facile e veloce.

Rispetto ad altre formulazioni in commercio, è più attento agli ingredienti, ricordiamoci che l’assenza di glutammato è una gran buona cosa!

Posso però affermare che il gusto “Delicato” è realmente leggero (così come la variante al pesce) ed adatto a preparare minestre o piatti a base di pollo;

il gusto “manzo” ha un sapore più deciso, adatto ad insaporire molteplici ricette;

infine la variante “verdure” può essere utilizzata come completamento di un buon minestrone: in esso si avverte chiaramente il sentore del sedano e delle carote.

Concludendo posso dire, in tutta onestà, che lo trovo un buon prodotto e quindi lo consiglio!

Annunci