Buongiorno signorine!

Come state?

Io alla grande!

Rieccomi tra voi per raccontarvi di un’altra collaborazione in ambito cosmetico che mi ha da subito resa felicissima, non solo per la qualità dei prodotti ricevuti, ma anche per la gentilezza e rapidità mostrata dall’azienda! Si tratta di un aiuto a tutte noi per diventare giorno dopo giorno più sane, radiose e belle – ne sono entusiasta, ma contemporaneamente mi chiedo… IL DESTINO STA FORSE CERCANDO DI DIRMI QUALCOSA?!

Mmmmmmmmm…

Quando ho contattato la QUINOA DERMOCOSMETIC in realtà, non confidavo molto in una risposta. Sono sincera: un’azienda con un’esperienza ventennale nel settore della dermatologia, con molteplici linee dedicate alla salute prima ancora che alla bellezza, in modo da abbracciare la cura della pelle a 360°… non credevo che quanto avevo da offrire potesse interessare loro… E invece…

Prima di dedicarmi alla presentazione dello stupendo kit ricevuto, vorrei però fare una panoramica dell’azienda, che ha davvero tantissimo da offrire a ogni tipo di pelle.


La loro filosofia è semplice: un’elevata qualità – che si traduce in cosmetici funzionali quanto gradevoli – unita a una reale e realistica efficacia e a un’attenzione particolare alla sicurezza. Già, perché se è vero che parecchie marche oggi propongono prodotti senza derivati animali e altre senza petrolati e siliconi (ma lo sapete che in certe creme c’è più plastica nel contenuto che nel contenitore?!), non sono poi molte a coniugare le due cose, cosa che invece Quinoa Dermocosmetic fa!

 

I prodotti sono poi ovviamente testati dermatologicamente, per cercare di evitare il più possibile il rischio di sensibilizzazioni e reazioni allergiche.

Se questi punti non fossero sufficientemente importanti quando si parla della pelle degli adulti, sono certamente fondamentali quando si parla di quella indifesa e fragile dei più piccoli: fra le OTTO LINEE dermocosmetiche, c’è la “QUINOA BABY” appositamente studiata per i più piccoli, che comprende tutto quello che serve per la cura e la pulizia dei bambini, dalla detersione al lipogel per le croste lattee.

E le altre sette?

Le linee QUINOIL e QUILENE sono dedicate alla detersione. La prima è appositamente pensata per  quelle pelli ultra sensibili e atopiche, che necessitano di prodotti “ad hoc” come l’olio detergente e il “sapone non sapone” fluido per lavarsi con dolcezza; la seconda, composta da due detergenti intimi e un gel umettante e lenitivo è… beh, dedicata alle zone intime, la parte del corpo femminile più delicata!

La QUISEB, come il nome lascia intuire, è utile per il trattamento della pelle grassa e seborroica, tanto del viso quanto del cuoio capelluto: comprende infatti uno shampoo, una crema e un detergente che mi interessano non poco!

La linea QUINOVIT è quella più corposa, infatti comprende sei creme lenitive e idratanti per viso e corpo, che si possono utilizzare per calmare il disagio e il prurito causati da problemi quali eczemi e dermatiti di varia natura.

La QUIDERMA, invece, è una linea protettiva con zinco e calendula: due ingredienti incredibili quando si tratta di schermare la pelle inaridita da tutti gli agenti esterni dannosi, siano chimici o fisici!

La linea EOSINA è quella che proprio mi ha sorpresa, perché non mi aspettavo un disinfettante in mezzo a creme e detergenti… tanto più se disponibile in ben due versioni: liquida con contagocce e gel. Mi sono documentata e ho scoperto che una soluzione al 2% di eosina è un blando disinfettante/antimicotico che viene usato principalmente contro funghi della pelle e in caso di candidosi… ecco quindi spiegata la sua presenza! (Io sapevo solo che l’eosina rappresenta uno degli ingredienti di quel famosissimo disinfettante rosso fuoco che ha macchiato e sterilizzato le nostre ginocchia da piccole… )

Vi state per caso chiedendo quando arriverò alla recensione vera e propria?

Eccola qua! Perché proprio l’ultima linea di cui vi parlo, la PERFECTIVE è quella che ho avuto modo di testare!

Nella scatola si trovavano tre confezioni dal packaging essenziale ed elegante: PERFECTIVE KARITÈ 30, crema viso idratante e rivitalizzante, PERFECTIVE DERMOLASTAN, una crema corpo specifica per la lotta alle smagliature e il PERFECTIVE LATTE DETERGENTE, per la pulizia senz’acqua e senza risciacquo di tutte le pelli. Tutti e tre i prodotti sono per pelli normali/secche e contengono burro di karitè.


Il Latte Detergente ha un’ottima consistenza che si fonde velocemente sulla pelle e lascia un film oleoso, per niente spiacevole in caso di pelle sensibile e secca. Però sulla mia pelle normale, con queste temperature e questa canicola, mi dà l’impressione di essere un po’ troppo “pesante” per cui ho preferito inumidire il dischetto di cotone con cui si consiglia di massaggiare e rimuovere il prodotto. Mi dispiaceva vanificare le proprietà degli ingredienti presenti risciacquando! Il profumo è delicato, appena percepibile, ma resiste a lungo. Immagino che dovrebbe ricordare i fiori di sambuco, uno dei componenti centrali di questo latte… ma a me ricorda molto più l’avena! Non che la cosa sia spiacevole, anzi, tutto il contrario! È molto piacevole!


Stessa fragranza per la crema viso, anche se qui il profumo pare meno evanescente. La consistenza è decisamente densa e corposa: per sua stessa ammissione, la crema è pensata per essere “ultra-nutriente, per pelli secche e fortemente disidratate”.

A pelle – vi assicuro che la battuta è involontaria! – credo che svolga egregiamente il suo compito, ma dovrò attendere che il tempo si rinfreschi per sperimentarla a fondo.

Per chiunque abbia un pelle matura oppure arida e bisognosa di una dose extra di idratazione e attenzioni, è senz’altro la soluzione ideale!


Infine la crema anti-smagliature. Ho apprezzato la franchezza dell’azienda: da nessuna parte leggerete “cancella le smagliature” , dato che (PURTROPPO) le smagliature non si possono cancellare. Si possono però attenuare, ridurre e soprattutto prevenire, utilizzando una crema ricca di oli pregiati dall’elevato potere antiossidante, nutriente ed elasticizzante, unita ad attivi anti-elastasici e tonificanti. Indovinate un po’ cosa contiene la Dermolastan? Per il momento  è il prodotto che mi sta dando le maggiori soddisfazioni. Diversamente dalla crema per il viso, lascia una leggera scia bianca, che però non infastidisce in quanto obbliga a massaggiare il prodotto, aiutandone la penetrazione. Il burro di karité è al secondo posto nell’INCI, seguito a breve distanza da olio di avocado e jojoba, una combinazione che sulla carta assicura tonicità alla pelle… e nella realtà la rende elastica e morbida! La sto usando la sera dopo la doccia, e anche se è presto per vedere dei veri risultati già mi pare di notare un assottigliarsi delle smagliature rosse. La profumazione è molto tenue, come per gli altri prodotti della linea, non pervasiva né fastidiosa.

Venendo alle considerazioni finali, si tratta di un’ottima linea, forse più indicata per pelli secche che normali. Trovo eccezionale la varietà di prodotti e la costante buona qualità degli ingredienti, che uniscono la volontà di pensare green alla necessità di formulare prodotti sicuri e commerciabili – perciò gradevoli!


Se ancora non conoscete quest’Azienda vi invito a dare un’occhiata al loro sito http://www.quinoa.it e alla loro pagina Facebook. Troverete risposte mirate per le vostre esigenze! Ringrazio ancora di cuore l’Azienda, che mi ha permesso di provare i suoi fantastici prodotti e nello specifico Chiara, che si è dimostrata molto disponibile e gentile nei miei confronti

QUINOA S.R.L

Via Meucci, 5

10090 Bruino (TO)

Tel. +39 011.9088920

info@quinoa.it

 

Ciao a tutte e alla prossima!

Vi abbraccio…

Silvia

Annunci