C’è un luogo in Veneto dove l’amore per gli animali si è unito a un’antica artigianalità, dando origine nel 1992 a NOVA FOODS, una società che si occupa esclusivamente della produzione di alimenti per cani e gatti.Ogni giorno, negli stabilimenti della Nova Foods, vengono lavorate carni bianche fresche, riso, mais, carni disidratate, farine di pesce e ingredienti funzionali per aiutarci a provvedere al benessere dei nostri amici animali.

Qui ogni linea, ogni specialità, viene appositamente studiata e preparata per rispondere alle specifiche esigenze di cani e gatti, in ogni momento della loro vita.

I mangimi vengono lavorati seguendo i principi dell’alimentazione funzionale, in un impianto di cottura al vapore altamente tecnologico, in grado di garantire un’ottima digeribilità e mantenere alto il valore qualitativo degli alimenti.

Importantissimo ricordare che la Nova Foods non effettua né commissiona alcuna sperimentazione sugli animali.

Grazie alla collaborazione con l’azienda ho potuto ricevere un campione di Fitness Trainer SALMONE-MAIS-OLIO, alimento monoproteico per cani di taglia media e grande.


Per monoproteico si intende un alimento con un’unica fonte di proteine animali. In questo caso esso utilizza le nobili e digeribili proteine del salmone, inoltre sembra essere ideale per chi soffre di sensibilità alimentari per la semplicità della sua composizione, che comprende solo tre ingredienti di base:

– Una proteina (salmone)

– Un carboidrato (mais)

– Un grasso vegetale (olio d’oliva)

Ma veniamo a noi…come chi mi segue ormai saprà, con me vive Argo, pastore tedesco di quattro anni, dall’approssimativo peso di 45 kg. Ora, quando gli ho mostrato il contenuto della bustina ricevuta (60 g di crocchette) mi ha guardato come per dire: “E con queste cosa dovrei farci? Merenda forse?”

Ma dato che il bestione è composto da un 50% di cuore e da un 50% di stomaco, alla fine non si è fatto molto pregare e ha assaggiato la novità.

Data la quantità esigua non posso commentare nulla su quel che riguarda il loro utilizzo a lungo termine, né posso granché esprimermi sul fatto che Argo le abbia o meno gradite…le ha buttate giù in un boccone, anche perchè sono molto piccole e forse per questo inadatte a un gane di grossa taglia e ingordo come il mio… tanto che dubito ne abbia avvertito il sapore. Sicuramente non posso dire le abbia disdegnate!

Una cosa però l’ho notata…da un’azienda come questa mi aspettavo crocchette con una composizione diversa: se mi dici che le crocchette contengono salmone, mi aspetto che nelle crocchette CI SIA IL SALMONE, magari al primo posto degli ingredienti, e non un 17% di “proteine di salmone disidratate” al secondo posto e un 56% (più della metà del contenuto!!) di mais al primo! Ora, è vero che il cane è onnivoro, ma per il cane i cereali non sono assolutamente indispensabili, quindi grandi quantità di cereali possono essere difficili da digerire e qui, la quantità di mais sembra decisamente eccessiva!

Io non sono un’esperta e questo è solo il mio parere, tanto più che navigando in internet si trovano ottime recensioni… ma non posso dirmi convinta…voi cosa ne pensate? Le avete mai provate per i vostri amici pelosi? Cosa ne pensate?

Ecco qui il loro sito, dove potrete trovare tutti i loro prodotti: http://www.trainer.eu

Per maggiori informazioni vi lascio i contatti dell’azienda:

Nova Foods s.r.l.

Via Pecori Giraldi, 59/A

Castelgomberto (Vicenza)

Tel. 39 0445941494

Fax. 39 0445941522

Mail. info@novafoods.com


 Un saluto a tutti da me e Argo, che mi guarda speranzoso…magari riesce a sgranocchiare ancora qualcosa…😍😍😍

Silvia

 

 

 

​