Buongiorno a tutti, come state? Spero tutto bene! Oggi parleremo di un’azienda italianissima, per la precisione pugliese, che si occupa dell’igiene della casa e della persona; sto parlando di ANTICO SAPONIFICIO SALENTINO.

L’azienda mi ha dato la possibilità di provare quattro sui prodotti, nello specifico:

– Mousse da bagno ristrutturante viso e corpo;

– Bagnoschiuma Pino&Eucalipto;

– Sapone liquido viso e corpo;

– sapone liquido ristruttura.

Tutti caratterizzati da un semplicissimo contenitore di plastica con dosatore tradizionale, da 500ml. ECCOLI


La caratteristica saliente che contraddistingue l’Antico Saponificio Salentino è la loro dedizione all’ecocompatibilità. Usando come ingrediente principale l’olio di oliva, l’azienda ha saputo creare dei prodotti per la cura della casa e della persona assolutamente a impatto zero sull’ambiente.

Ecco un piccolo estratto dal loro SITO:

L’Antico Saponificio Salentino nasce con la volontà di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l’olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia. La particolarità della nostra produzione è che vengono utilizzate molecole naturali: oleati, palmitati, stearati (da cui si ricavano le candele tradizionali), linoleicati, alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina etc. che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione. Ricordiamo che nelle nostre case abbiamo bambini che vengono in contatto con pavimenti, superfici, indumenti che sono lavati con detergenti chimici e presentano residui dei lavaggi continuati. Le molecole che la natura ci offre (derivanti dall’olio d’oliva , da altri oli …e dai grassi) hanno una sperimentazione di coesistenza di centinaia di milioni di anni e ciò garantisce il loro utilizzo e la loro assenza di effetti negativi sia in riferimento alla salute umana che ambientale L’idea dell’Antico Saponificio Salentino nasce dalla constatazione che dopo decenni di utilizzo dei tensioattivi sintetici derivanti dalla petrolchimica (comuni al 99% e più dei detergenti per la persona, casa, indumenti etc.), per i quali da tempo se ne decanta la loro sicurezza sia ai fini della salute umana che dell’ambiente, sono oramai dimostrati appieno i loro punti deboli: secchezza della pelle, dermatiti, intolleranze a tutti i livelli e situazione di bioaccumulo dei loro metaboliti se impropriamente ingeriti.

La mail che l’azienda mi ha inviato mi ha fatto riflettere…ecco le domande che essa conteneva:

Hai lavato il pavimento? Pensa al tuo bimbo che cammina gattoni e poi porta le dita alla bocca: cosa ha ingerito? Semplice, residui di tensioattivi sintetici , perossidi, sbiancanti ottici…
Hai pulito il forno? Alla prossima accensione cosa immetterai nell’aria di casa?
Hai risciacquato con il detersivo water o doccia? Cosa inalerai la prima volta che azionerai lo sciacquone o allorché, nel box, libererai l’acqua calda respirandone i vapori? Un sostanzioso aerosol chimico! 
 Diciamo che…C’è da riflettere!
Vediamo nello specifico i prodotti che mi sono stati inviati.

Sapone liquido Ristruttura


Ha una consistenza estremamente liquida e una profumazione, a mio avviso, molto forte e persistente…molto simile all’odore dei detersivi che si usavano anni fa; la fragranza è percepibile sulla pelle delle mani anche dopo molte ore dal lavaggio. Essendo un sapone creato con una base importante di olio di oliva risulta essere estremamente nutriente. Da notare il fatto che non produce schiuma.

Sapone liquido viso e corpo


Ha un odore dolce, forse troppo! A lungo andare può risultare un po’ stucchevole…tipo zucchero filato e fragola! Anche questo fa pochissima schiuma e lascia la pelle morbida e idratata.

Bagnoschiuma Pino ed Eucalipto


Ecco…questo è il prodotto che mi ha soddisfatto meno. Leggendo “pino e eucalipto” mi immaginavo una ventata di freschezza…un profumo inebriante e frizzante…invece la profumazione, a mio parere, non ricorda nemmeno lontanamente quella dell’eucalipto… Anche questo non fa schiuma, ma lascia la pelle piacevolmente morbida e idratata.

Mousse da bagno

Anche questa profumatissima e dalla consistenza molto liquida…forse troppo! Ho dovuto necessariamente utilizzare una spugna, perchè usando solo le mani ne avrei lasciato “scivolar via” una quantità enorme!

Insomma, quello che accomuna questi saponi è la consistenza estremamente fluida, la poca schiumosità, il grande potere idratante e la profumazione decisamente forte.

Essendo prodotti naturali, offrono una detersione differente a quella cui siamo normalmente abituati, ma molto più efficace. La schiuma infatti erroneamente fa pensare ad una detergenza migliore, ma nella realtà non è così.

Effettivamente sono prodotti ottimi, che detergono la pelle senza paragoni, lasciandola nutrita in profondità, purificata e straordinariamente liscia. Ma non posso personalmente parlare di profumazioni delicate.

Quindi se non siete particolarmente sensibili agli odori e se cercate la massima idratazione e prodotti con formulazioni semplici e naturali, l’ Antico Saponificio Salentino saprà offrirvi prodotti eccellenti con un buon rapporto qualità/prezzo. Se invece avete l’olfatto delicato…ahimè…questi prodotti non fanno per voi.

Voglio ringraziare nuovamente l’Antico Saponificio Salentino per avermi inviato questi quattro saponi e per avermi permesso di testarli. Potrete reperire questo marchio online sul loro sito, dato che sono pochissimi i rivenditori fisici.

Ne avevate mai sentito parlare?!

A presto!

Silvia