Buongiorno a tutti!Oggi parliamo del brand Silvia Stredan: un marchio di cosmetici naturali prodotti artigianalmente con l’impiego di piante officinali.

Se andrete a dare un’occhiata al loro SITO potrete trovare saponi naturali alle erbe, oleoliti, prodotti viso e corpo (mousse alle erbe, sieri viso, creme solide) balsami labbra e scrub alle erbe, tutti prodotti veramente fantastici!

Ecco un piccolo estratto dal sito, che rivela la filosofia che sta alla base dei prodotti di questa piccola azienda a conduzione familiare:

“Silvia Stredan è una piccola realtà familiare che ha deciso di impegnarsi nel campo della cosmesi naturale. La dedizione per il nostro mestiere nasce da un profondo rispetto per la natura e i suoi innumerevoli poteri benefici sul corpo umano…Per poter aver accesso ai doni più nascosti e ambiti della natura sono imprescindibili consapevolezza e conoscenza. Queste ultime virtù possono essere acquisite solo con lungo studio e pazienti tentativi volti ad un continuo perfezionamento, evitando scorciatoie ingannevoli. Siamo convinti che un’adeguata formazione professionale sia di vitale importanza, infatti in famiglia c’è una laurea in scienze chimiche, due dottorati di ricerca in biochimica con approfondimenti nel campo della cosmesi e cosmesi naturale, un futuro farmacista. Il bagaglio conoscitivo acquisito permette un’analisi critica delle fonti di conoscenza disponibili, nonché una visione di insieme delle problematiche ambientali che spesso soffrono di informazione incompleta portando all’eccessiva attenzione su alcuni aspetti ignorandone altri di eguale importanza…Pertanto i prodotti della nostra azienda nascono seguendo procedure puramente artigianali, che consentono uno stretto controllo della produzione. La fabbricazione manuale inoltre esalta le proprietà delle nostre materie di prima scelta, selezionate senza compromessi da fonti puramente naturali”.

Ecco i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati:


SAPONE NATURALE CON CANNELLA E CHIODI DI GAROFANO: è un sapone naturale preparato artigianalmente con estratto di CANNELLA e CHIODI DI GAROFANO in olio d’oliva, infuso di CANNELLA e CHIODI DI GAROFANO, burro di Karitè, olio di cocco, olio di ricino, olio di canapa, olio di mandorla ed olio essenziale di foglie&scorza di cannella e di chiodi di garofano. Grazie alle proprietà curative delle piante impiegate il sapone è adatto a pelle secca, normale, grassa, stanca o acneica. Gli estratti usati vantano spiccate proprietà disinfettanti.

Onestamente io non amo l’odore (profumo per alcuni…) della cannella anzi…lo detesto proprio! Quindi ho “passato” il sapone a mia sorella che, al contrario di me, l’apprezza molto! È sicuramente un ottimo prodotto, con una formulazione fantastica e un profumo molto intenso!

INGREDIENTI: Butyrospermum Parkii Butter (burro di Karitè), Cocos Nucifera Oil (olio di cocco), Olea Europea Fruit Oil Cinamomum Zeylanicum Extract (oleolito di cannella in olio d’oliva), Olea Europea Fruit Oil Syzygium Aromaticum Extract (oleolito di chiodi di garofano in olio d’oliva), Aqua/Cinamomum Zeylanicums Extract (infuso di cannella), Aqua/Syzychium Aromaticum Extract (infuso di chiodi di garofano), Cannabis Sativa Seed Oil (olio di canapa), Ricinus Communis Seed Oil (olio di ricino), Prunus Amygdalis Dulcis Oil (olio di mandorla dolce), Cinamomum Zeylanicum Leaf&Bark Oil (o.e. di cannella), Syzychium Aromaticum Oil (o.e. di chiodi di garofano), Solanum Tuberosum Starch (amido di patate), Sodium Chloride (sale), Citral*, Citronellol*, Eugenol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene*, Cinnamal*, Cinnamyl Alcohol*


SCRUB ALLA LAVANDA:è uno scrub per viso/corpo prodotto artigianalmente con fiori di LAVANDA, oleolito di lavanda, sale di Mar Morto, sale himalaya, sale marino, burro di Karitè, olio essenziale di lavanda e vitamina E. Adatto a pelle stanca, spenta, stressata, matura.

MODALITÀ D’USO: una volta a settimana o due volte al mese, a seconda del tipo di pelle, applicare una piccolla quantità sulla pelle del viso/corpo (preferibilmente asciutta) e massaggiare delicatamente con movimenti circolari. Successivamente sciacquare con acqua fresca e/o sapone. Evitare il contorno degli occhi, parti sensibili o ferite aperte
L’ho utilizzato dopo la doccia su gambe e braccia: la pelle dopo pareva decisamente più liscia e fresca. 

INGREDIENTI: Lavandula Angustifolia Flower (fiori di lavanda), Sea Sal (sale marino), Maris Sal (sale di Mar Morto), Sodium Chloride (sale himalaya), Olea Europea Fruit Oil Lavandula Angustifolia Extract (oleolito di lavanda in olio d’oliva), Butyrospermum Parkii Butter (burro di Karitè), Lavandula Angustifolia Oil, (o.e. di lavanda), Butyrospermum Parkii Butter (burro di Karitè), Tocopherol (vitamina E), Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract (estratto di rosmarino in olio di girasole), Citral*, Citronellol*, Eugenol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene

CREMA SOLIDA ALLA MELISSA: prodotta artigianalmente con oleolito di melissa in olio d‘oliva, burro di Karitè, cera d‘api, burro di mango, olio di cocco, olio di argan, olio di jojoba, cera di carnauba, insaponificabile di avocado, vitamina E, olio essenziale di betulla bianca, melissa e bergamotto. La crema è adatta ad una pelle secca, sensibile, irritata, acneica. È assolutamente la mia preferita, col suo avvolgente sentore fresco e agrumato. Ho evitato di usarla sulla pelle del viso perchè risultava essere troppo “pesante” e non si assorbiva facilmente. L’ho invece trovata perfetta sulla pelle delle gambe, che in questo periodo ho particolarmente secca. La pelle, dopo l’utilizzo della crema solida era idratata e piacevolmente profumata!

MODALITÀ D’USO: applicare sulla pelle asciutta massaggiando delicatamente per favorirne l’assorbimento; conservare in un luogo fresco.

INGREDIENTI: Butyrospermum Parkii Butter (burro di Karitè), Olea Europaea Fruit Oil/Melissa Officinalis Leaf Extract (oleolito di foglie di melissa in olio d’oliva), Cera alba (cera d’api bianca), Mangifera Indica Seed Butter (burro di mango), Cocos Nucifera Oil (olio di cocco), Argania Spinosa Kernel Oil (olio di argan), Simmondsia Chinesis Seed Oil (olio di jojoba), Cera Carnauba (cera di carnauba), Persea Gratissima Oil Unsaponifiables (insaponificabile di avocado), Tocopherol (vitamina E), Melissa Officinalis Leaf Oil (o.e. di melissa), Citrus Bergamia Fruit Oil (o.e. di bergamotto), Citral*, Citronellol*, Eugenol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene*


Sono stata molto felice di aver scoperto questi prodotti dalle meravigliose formulazioni e non posso che ringraziare l’azienda per avermeli fatti conoscere e testare!
Natale si sta avvicinando…se volete fare un bellissimo regalo, andate a dare un’occhiata QUI Fatemi sapere cosa ne pensate…

Un abbraccio

Silvia