Ciao a tutti!Bentrovati! 

Oggi parleremo di un’azienda ligure che non conoscevo, ma che mi ha colpita da subito per la grande qualità dei suoi prodotti. Sto parlando di AMORETTI di Lorenzo, fondata quasi un secolo fa, nel 1922 a Oneglia, in provincia di Imperia, e che vede ora la sua sede a Chiusavecchia, sempre in provincia di Imperia.

Circondata da meravigliosi uliveti, la produzione dell’azienda conserva intatte le tradizioni legate alla qualità e alla genuinità dei prodotti, contemporaneamente impegnandosi nell’innovazione. Il nuovo sito produttivo è dotato di frantoio e impianti di confezionamento innovativi, moderni e rigorosamente certificati, in grado di mantenere comunque la tradizionalità, la storia, la dedizione al lavoro, ma anche la continua ricerca per il miglioramento dei metodi e della qualità dei prodotti. Passione e competenza tramandata da generazioni hanno permesso all’Azienda di consolidare la qualità del processo di trasformazione offrendo così una vasta selezione di articoli. Sul loro sito potrete trovare OLIO, OLIVE, PATÈ, PESTO e molto altro. Antiche tradizioni di onestà unite ad una grande competenza accreditano l’Azienda tra le più quotate in campo oleario.

COME VIENE PRODOTTO L’OLIO? Da fine ottobre a marzo, dalle campagne arrivano le olive raccolte in giornata. Lavate e pulite da foglie e rami vengono inserite nella linea di produzione: le molazze frangono le olive riducendole in polpa per poi passare alla gramolatrice dove la parte liquida esce e si separa dalla parte solida. Viene infine inviato alla centrifuga che divide, grazie al diverso peso specifico, l’acqua di vegetazione dai residui di pasta e dall’Olio. Tutte le fasi di lavorazione naturalmente sono controllate e garantite.

 L’azienda mi ha gentilmente inviato dei buonissimi prodotti da provare…eccoli!

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 100% ITALIANO


Perfetto per esaltare i piatti della cucina mediterranea. Cose ne dite di queste gustose friselle? Con pomodoro fresco e basilico, il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva!


OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE: Dal sapore unico sono un aperitivo o un accompagnamento sfizioso tutto da gustare! Stavo pensando di utilizzarle per una bella insalatona…o magari su delle croccanti bruschette. Cosa ne dite? Consigli?

PATÈ DI OLIVE TAGGIASCHE: Tipicamente Ligure, polpa di olive taggiasche ottenuta dalle migliori olive con aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva… Ideale spalmato sui crostini per un gustoso aperitivo!


PESTO GENOVESE: Il più tipico dei condimenti Liguri, conosciuto in tutto il mondo…ecco una buonissima pasta al pesto!


Che dire? Vi consiglio assolutamente di visitare il SITO dell’azienda, dove potrete trovare tutte queste meraviglie e molte altre ancora! Vi allego i riferimenti per poterli contattare e come sempre…alla prossima!!!

E-mail: Info@amorettidilorenzo.it

Tel.: +39 0183.293.793

Fax: +39 0183.530.905