Avete mai sentito parlare di “Quiet book”?

Sono i “libri della calma” ovvero morbidissimi libri tattili (solitamente cuciti con feltro e stoffa) che presentano diverse attività motorie e sensoriali, per far giocare ma anche sviluppare le capacità cognitive dei nostri bambini.

Le attività che possono essere proposte sono molteplici e possono aiutare a stimolare la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, la concentrazione e l’attenzione, nonché il senso logico…insomma, dei veri e propri strumenti educativi oltre che ludici!

85cc412a-4ca8-4307-9168-e5bc5ed991ef

Recentemente ho avuto la fortuna di conoscere Veronica Freschi (“FataVeronica”) che realizza non solo bellissimi libri tattili, ma anche pupazzi personalizzati. In che senso?

È subito detto! Il vostro pargolo disegna un personaggio e Veronica lo riproduce con ago, filo, stoffa e tanta creatività!

Immaginate le facce dei vostri bimbi di fronte ai loro disegni che “prendono vita”!

Io sicuramente chiederò a Veronica di realizzarne uno, appena Lorenzo comincerà a disegnare…e voi?


Veronica vive a Brescia ma spedisce le sue creazioni in tutta Italia…provate a dare un’occhiata alla sua pagina Facebook!

Cliccando sul link di seguito, invece, potrete vedere un veloce filmato che ho girato, così potrete farvi un’idea del libro e delle attività presenti –>  Il video su Instagram

Vi lascio infine i suoi contatti…fatemi sapere!

Veronica Freschi

Tel. 338 8289761

Mail. laluna.negliocchi@libero.it

Facebook. lalunanegliocchi-libri tattili

Alla prossima!

 

Annunci