Ciao a tutti e bentornati!

Oggi vi parlo di una nuovissima scoperta: l’azienda JO&LE .

Nata in Valle d’Itria, territorio rinomato per l’antica e ricca tradizione enogastronomica, JO&LE è una società moderna che esporta prodotti d’eccellenza della propria terra d’origine. Fortemente orientata al marketing e sempre attenta alle nuove richieste del consumo, JO&LE coniuga perfettamente tradizione, qualità dei prodotti, innovazione ed efficienza.

Sul loro sito potrete trovare taralli, vino, friselle, pasta, orecchiette, intorchiate, liquori, idee regalo e molto altro!

Ecco un piccolo esempio delle prelibatezze che potrete gustare:

THOLUS PRIMITIVO DI MANDURIA IGP: decisamente uno dei più rappresentativi dei vini pugliesi: il sentore di amarena ricorda la forza della terra e il colore rubino richiama l’imbrunire novembrino. Il profumo accentua il carattere deciso dell’essenza, che lo rende protagonista su tavole importanti per piatti impegnativi, che richiamano la tradizione culinaria mediterranea e particolarmente quella pugliese.

THOLUS ROSSO IGP: tipico rosso pugliese, dal sapore deciso, richiama alla mente passeggiate in campagna, tra rovi bruciati dal sole e tronchi di ulivi nodosi. Profumi di erba tagliata e aria speziata proveniente dalla vicina costa.

ORECCHIETTE: simbolo della Puglia, sono un vero e proprio pilastro della tradizione culinaria di questa regione. Vengono rigorosamente lavorate a mano, di forma rotonda e concave, diventando così speciali per raccogliere i vari condimenti. Queste speciali “orecchiette ai cinque gusti” poi, daranno colore alla vostra tavola rendendo ancora più particolari e gustose le vostre portate! Il colore delle orecchiette “cinque gusti” è dato dai particolari ingredienti con cui vengono realizzate: semola di grano duro, acqua, bietola rossa, spinaci disidratati, curcuma in polvere e nero di seppia

CAVATELLI: grazie a questo piatto tradizionale, potrete avere sempre a portata di mano il gusto della pasta fresca fuori frigo! In due pratiche confezioni da 250 gr ciascuna,che cuociono in pochissimi minuti.

CARAMELLE ALLA CONFETTURA DI CILIEGIE:una sfoglia croccante e friabile ripiena di marmellata di ciliegia. Un gusto morbido e delicato. Piccole golosità ideali a colazione o per una merenda gustosa.

PATÈ DI POMODORI SECCHI: ottimo condimento per bruschette, da mangiare con i cracker, con le chips di tortillas, ma anche per condire la pasta o il riso.

PATÈ DI CIME DI RAPA: le cime di rapa sono forse gli ortaggi più rappresentativi dell’agricoltura pugliese. Un elemento fondamentale che viene utilizzato in moltissime le ricette. Questa crema di cime di rapa dal gusto delicato ma un po’ amarognolo è ideale per condire i primi piatti o da spalmare su di una fetta di pane!

Oggi condivido con voi una ricetta semplice e veloce, che ho avuto modo di conoscere qualche estate fa, durante una vacanza in Puglia: un buon piatto di cavatelli con pesto, pomodorini e pinoli. Una vera delizia!

Ingredienti:

200 g di cavatelli

100 g di pomodorini

1 manciata di pinoli

1\2 bicchiere di vino bianco

sale q.b.

1 spicchio d’aglio

150 gr di pesto

Preparazione:

In una padellina fate tostare appena i pinoli e metteteli da parte. Tagliate in due i pomodorini dopo averli lavati e asciugati.

Mettete in una padella un filo di olio con uno spicchio di aglio e, non appena sarà caldo, aggiungete i pomodorini, sfumate con il bicchiere di vino, aggiungete il pesto e per ultimi i pinoli tostati.

Dopo aver fatto cuocere per qualche minuto togliamo la padella dal fuoco.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e, non appena sarà pronta, cuocete i cavatelli.

Ultimata la cottura scolate e saltatela in padella con gli ingredienti precedentemente preparati.

Potete scegliere, a seconda della stagione e del vostro gusto personale, se servire il piatto caldo o freddo…sarà comunque buonissima!

La pasta fresca dona a questo piatto un sapore assolutamente unico: la dolcezza dei pomodorini, uniti al pesto e ai pinoli, crea una combinazione speciale di profumi e sapori, che dovete provare! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Utilizzando questo LINK https://joele.shop/rif/105/ oppure inserendo questo codice in fase d’acquisto IHFXW0WXJW potrete accede allo shop on line e scegliere con tutta tranquillità i vostri prodotti preferiti. Otterrete subito il 20% di sconto sul vostro acquisto e, sopra i 55€ di spesa, non avrete costi di spedizione. Il modo migliore per coniugare qualità e gusto ad offerte vantaggiose!

Continuate a seguirmi e vi presenterò tante altre delizie da assaporare in questo viaggio gastronomico pugliese!

Alla prossima!